Blatta dei Mobili: Danni Provocati al Legno

blatta dei mobili danni provocati al legno

Lo sapevi che i tarli non sono gli unici insetti nemici del legno?
Scopriamo insieme quali danni possono provocare al nostro arredamento le blatte dei mobili!

Supella Longipalpa: Un pericolo per il legno

Ricorrere ad una disinfestazione blatta dei mobili è indispensabile in presenza di questo scarafaggio: eliminarlo non è affatto semplice e possono essere necessari dei trattamenti specifici per evitare l’insorgere di una nuova infestazione. Ecco perché è necessario innanzitutto saper riconoscere questa tipologia di blatta e quali sono i metodi più efficaci per salvaguardare le superfici in legno dell’arredamento come pensili, comodini o scaffalature.

La blatta dei mobili è un insetto infestante noto anche come Supella Longipalpa. La sua presenza non è affatto da sottovalutare poiché anche pochissimi esemplari potrebbero dare vita ad una grave infestazione.
Questo tipo di scarafaggio è infatti differente da un’altra specie simile, ovvero la periplaneta americana e richiede maggiore attenzione in quanto si tratta di un’infestante piuttosto invadente e difficile da debellare.

blatta dei mobili
Foto di una blatta all'interno di un mobile.

Per questo motivo è bene non sottovalutare mai il problema ed intervenire con i metodi più adeguati il prima possibile assicurandosi che l’infestazione sia completamente portata a termine.

Effettuare una corretta disinfestazione della blatta dei mobili non è comunque un’operazione semplice: generalmente i trattamenti più indicati per sconfiggere questo insetto sono gli stessi che vengono usati per eliminare la blattella germanica e prevedono l’uso di prodotti a base di gel appositi che si rivelano più efficaci rispetto ai tipici insetticidi sotto forma di soluzione liquida.

Blatta dei mobili: specie e abitudini

Conoscere a fondo le abitudini, i comportamenti e il ciclo di vita della blatta dei mobili è il primo passo per affrontare un’eventuale infestazione e debellare efficacemente questo fastidioso insetto. I danni ai mobili, ai libri o ad altri materiali della casa che ne possono derivare potrebbero essere gravi ed irreparabili, per questo è bene adottare tutti gli strumenti necessari per proteggere al meglio tutte le superfici e gli elementi dell’arredamento che potrebbero essere intaccate e rovinate in poco tempo.

Oltre a questo aspetto, occorre considerare che le blatte rappresentano un serio rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici poiché possono trasmettere malattie, virus e batteri come i Stafilococchi e gli Enterobatteri oppure altri parassiti e microrganismi patogeni pericolosi. Non sono soltanto i mobili e gli arredamenti in legno ad essere in pericolo ma anche altre aree come le derrate alimentari che possono subire gravi danni fino alla totale contaminazione degli alimenti a causa degli escrementi e dei residui degli esemplari morti.

La blatta dei mobili, in particolare, si trova solitamente nei territori tropicali ma negli ultimi anni questa specie si è diffusa anche nelle zone meridionali per via del clima temperato. Al contrario di altre specie di scarafaggi, la blatta dei mobili ha dimensioni più piccole che non superano i 15 mm di lunghezza e molto spesso viene confusa con la blatta germanica.

  • Vi sono tuttavia alcune caratteristiche specifiche che differenziano tali specie:

in primis la blatta dei mobili ha un dorso di colore scuro e la parte inferiore del torace è caratterizzata da striature scure. Gli esemplari maschi sono dotati di ali di ampie dimensioni che superano la grandezza dell’addome mentre le femmine hanno ali molto più corte che lasciano l’addome quasi del tutto scoperto. Il ciclo di vita di questo insetto può raggiungere i 4 mesi se vive nel clima ideale, ossia intorno i 30°.

Un aspetto da non sottovalutare è che la blatta dei mobili può essere particolarmente invadente tanto da infestare anche le zone prive di fonti di nutrimento e arrivare a cibarsi di rifiuti organici o di carta.

 
 
CHIAMA SUBITO 0694802312
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802312